21 settembre 2007
Ieri dal matatu il sole brillava e scaldava come una coperta ed io me ne stavo lì a guardare fuori, tornando a casa dall'amba*. Immaginavo cosa avrei potuto o voluto scrivere di un giorno come questo, ma c'avevo lo stomaco girato e mi limitavo ad osservare attraverso i vetri opachi le impalcature delle case in costruzione, impalcature fatte da pali di legno sottili come stuzzicadenti attaccati con uno sputo di spago. C'erano sacchi pieni di sabbia che tenevano su marciapiedi di terra rossa, insegne improbabili, jacaranda, una moltitudine di colpi di tosse, gocce di sudore, insegne inneggianti alla maratona del 28 ottobre per le strade di nairobi e poco altro. Poi pensavo alle persone, tante impressioni destinate a rimanere tali. Non mi veniva in mente molto, per verità, e ogni tanto non pensavo a niente: ero solo stordito come dopo aver ricevuto una gomitata sul naso, occhi inondati di smog, e dando un occhio alla borsa assistevo al prequel di una malinconia, titolo sugli schermi e tende pesanti *ho sfiorato il kenya* (incasso al botteghino, meno del mitico film tombiano *alex l'ariete*). Mi hanno telefonato l'altra sera da un numero sconosciuto: non ero arrivato a rispondere e mi ero detto avrà sbagliato. Ieri mi aveva richiamato lo stesso numero e sue mi aveva portato un cellulare pesante pesante nell'ufficio in cui mi trovavo, e ho risposto io, mi fa, e chiamavano da vienna, e dopo aver aggrottato fronte/sopracciglia avevo realizzato che quell'application distante mesi era stata finalmente accettata. Ma? Sì? Sì. Vai, sei tu il nostro ariete (cit.). Insomma, la faccio breve: oggi parto per tornare in italia, e da lì andrò per 6 mesi a vienna, sede dell'agenzia dell'unione europea per i diritti fondamentali, mi garantiscono il necessario per vivere in maniera autosufficiente e possibilità da esplorare, prospettive addirittura, spero anche valore etico, e in pratica dovrei essere felice come una pasqua per questa carta che mi trovo in mano e che sento valere molto, perchè in fondo io proprio all'UE volevo andare a parare. Ogni volta non è facile partire, lo è ancora meno se devi partire da dove sei appena arrivato, l'amba*, che ormai avevo imparato i nomi, queste strade che si congelano alla mattina, sueleonogiulio, il cielo dannoso e pure sti gingilli vagamente ambigui atti a soprammobiliare casa. Ieri meny ci è venuta a trovare nell'appartamento e ci ha fatto ridere, con quel suo sorriso da pinguino, e mannaggia sto qui da mò (cit.) e com'è possibile che sia già faticoso volarsene via? In amba* mi han detto "vai", il sottoseg. mi ha detto "vada", e così un po' tutti, anche il portiere che sta all'ascensore a momenti mi buttava giù, e quindi sto qui col biglietto in mano, le tasche piene di cose, il primo ottobre inizio questa avventura in terra austriaca e ciao con la manina. Fa niente che il mio duna-stipendio si sia bruciato con 3 biglietti aerei non rimborsabili e qualche notte in nairobi, il più è l'interrompere ciò che si è appena iniziato, non fosse per questo sapore che resterà in bocca per un po'... ma bisogna giocarsi le sorprese, tirare respiri e dire sì.
 
posted by bito at 07:56 |


13 Comments:


At 10:31, Blogger YourGlassMousE

Credevo fosse uno dei tuoi soliti scherzi...
...e invece... no.
Ho pensato, vediamo un po' se ha aggiornato... e caaaaaaaz....o se l'hai aggiornato sto blog...
Sono un po' confuso.
Ma quindi vai a lavorare alla Duna per l'Unione Europea.. ho capito bene?

Maaaaaaaaaaaaaaoooooooooooo...

Insomma, speravo di non vederti per un po' e invece... alla fine... riesci sempre a venire... (in tempo!!).

Invincibile, ti abbraccio.

Buon rientro e a prestissimo.

Ps: se è uno scherzo sto giro ti rompo il culo... davvero!!!

Ps2: sei l'uomo (e laureato) + accettatto della storia delle storie degli storici "accettati" della storia...

E far lo "storico"... no?!?!?!?!

Ps3: scusate lettori, ma sto scraniando...

Ps4: ma la juve ha giocato martedì o mercoledì in championz?!?!?!

Ps5: si può sudare sotto la doccia?

Ps6: teo, che ne sarà di noi?

Adiòs!

 

At 11:34, Blogger lelone

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

 

At 11:35, Anonymous Anonimo

parecchio

 

At 12:27, Blogger Unknown

ma quando arrivi a Faenza?
caffè?

poi nasce un problema: starai a casa una settimana.. bisogna organizzare una cena da 120 persone per salutare il tuo ritorno... e un'altra da 120 persone per salutare la tua partenza.. non sarà una roba facile..

A presto, presto.

 

At 12:37, Anonymous Anonimo

Oh.. ma CHEDDICI (Cit)?
Sul serio, Vecchio?...è ottimo!
Ma come mai quel tono abbacchiato nello scrivere?
O forse è soltanto il tuo solito stile da.. "faccio-grandi-cose-ma-te-le-racconto-come-se-fossero-cose-sfigate"..? su con la vita..un pò di magniloquenza perdìo!
Rifate le valigie. Si torna per ripartire!

Poi quando sei in Ita fami uno squillo che ti chiamo e mi spieghi bene..ok? un abbraccio. F.

 

At 13:06, Blogger YourGlassMousE

E se fosse tutto un depistaggio?

O peggio ancora...

E se tutto questo fosse stato creato con subdola (ma decisamente comprensibile) intenzione di "dispiegare la propria vela (e vena..) masculina" verso orizzonti "amici" (e sprtt amiche)...?

Insomma... non è che ti sei ammalato di "festa dell'addiite" (e di tutto ciò che ne consegue???)

Si attendo risposte.. e scommesse!!!

Ciao etero.

 

At 11:37, Anonymous Anonimo

Just a slob like one of us
Just a stranger on the bus
Trying to make his way..Vienna

 

At 14:07, Anonymous Anonimo

arrivederci a presto.Ti vogliamo bene.

 

At 00:16, Blogger c'est moi

scusa e il mio blog di testimonianze ambasciatoriali (visto che tu non le puoi più fare he he he) non lo metti non dico nei best ma manco nei "dateje n'occhiata"??!!

cmq onesto il sottosegretario a farti andare. si deve essere fatto un rapido esame di coscienza. a me la mia supervisor stitica primo segretario de non so che quando mi aveva chiamato undp mi ha chiaramente detto col piffero che ti ci faccio andare.

baci buona cioccolata calda (con tanta panna)

 

At 03:10, Blogger miki

0813jejeLa fonction asics baskets basses gel kayano trainer evo adaptable et durable de Loctite GO2 Glue peut l'immuniser contre les air jordan 2013 pas cher effets, les chocs, les vibrations, les températures extrêmes Adidas Zx 850 Pas Cher et l'eau. C'est un briquet intéressant et basket nike blazer low femme étrange en ce qu'il y a vraiment un new balance running baratas coupe-cigare guillotine intégré! Autour de l'entrée de basket nike blanche solde votre Blazer Optimus se trouve un cutter basket nike roshe run print femme à tenue magnétique qui s'enclenche. Ainsi, pour cette air jordan 5 2013 équipe, certains membres pourraient être forcés de se air jordan rose et noir pas cher sacrifier pour que l'équipe ait un moment commun pour interagir.