08 novembre 2007
Tira un vento gelido, a momenti poco fa finivo sotto una macchina, spinto dalla forza della forza della natura, che forza. Forze dovrei indossare scarpe alte tipo *quei polacchini che avevi tempo fa* (cit.), quelli col *carrarmato* (cit.), e non *delle scarpe di tela, pure in inverno, che sembri povero* (cit.). Mia madre da faventia mi ha detto che sto vento gelido viene dalle pianure dell'est, e io le immagino proprio così, le pianure dell'est, piatte, essendo pianure, e attraversate da venti fortissimi e pungenti che portano le ragazze del luogo a consumare calorie per mantenere il calore corporeo. Brucia che ti brucia, il sedere rimane necessariamente sodo. Teoria sentita qualche tempo fa a quark. Lo diceva piero.
Sono tornato a casa, ho mangiato, salutato tutti, mi sono commosso, ho mangiato, bevuto pure, ahr ahr divertito, ho mangiato, ho visto tutto ciò che dovevo vedere, fatto contenti tutti, spero, mi sono detto *ma perchè?* poi ho mangiato. Ancora. Che fame che mi aveva lasciato addosso vienna. Ma adesso non mi frega più. Ho scelto di non avere vizi, neanche il cibo, l'altro giorno vi giuro li ho visti -FINALMENTE!- un gruppo di hare krishna, in quattro per lerchenfelderstrasse, con una chitarrina e i capelli rasati, mi volevo unire a loro, rinuncio a tutto! Mi raso completamente. I capelli. Storia vera, prima sono andato a prenotare un taglio di capelli, la shampooista ha preso la mia prenotazione, vado a fare lo spelling del nome e mi scrive *batol*, le dico vabè scrivi jack. Jack venerdì si taglia i capelli, ha scelto un profilo alla tedesca, molto impomatati, scalati e riga da una parte. Se no lunghi fino al culo. Uno dei due. Ora, il mio ritorno mi ha lasciato alcune cose. Alcune sono concrete, tipo la moka, che dovrò portare in ufficio, tutti berranno di quel nettare e piangeranno come me quando ho visto gli hare krishna, *non avevamo bevuto ancora un vero caffè in tutta la nostra vita*, mugoleranno, i poveri. Deterrò il potere in agenzia, tenendo salde le redini della moka, con la presina se no scotta. Altre cose, ce ne sono. Tanti incontri, se ci penso tanti sul serio, e tanti posti, anche se la forza centripeta porta sempre -in un arco di tempo compreso tra le 19.30 e le 4- al clandestino. Coi soldi spesi lì in sti anni ce lo compravamo. Diamine averci pensato prima. Molto interesse in ciò che vedo. Sui treni ho incontrato tre persone che mi hanno fatto aprire la bocca parlando fino a che non è rimasta aperta perchè mi ero addormentato e io dormo con la bocca aperta. Un attore di fiction austriaco, uno studente erasmus residente a bologna, e una mia ex compagna di corso durante gli anni forlivesi e residente attualmente -pensate un po'?- a vienna, galeotto fu il progetto leonardo. Protagonista di un'amore fatale per la città in cui attualmente risiedo pure io, dopo poco a sentirla parlare non vedevo l'ora di tornare in austronia. Venite tutti a vienna! Nerds, nemici, amici degli animali, buone forchette, impiegati, donne innamorate, punks del 1977 rifugiatisi in una zattera sul tamigi, fasci, comunisti ricchi e coi rasta, pacifisti, parenti dei VIPS, nani, autisti in preda alla sobrietà, tossicomani, stripper, evasori, evasi, DJ di webradio, VJ di allmusic, cantautori, cantautori impegnati ma falliti, metallari pure oltre i 20 anni, gatti, etero, diversamente etero, cristiani convertiti, cristiani malgiogli, matti osceni, sindaci di Milano, pintori di fontane, condannati dalla vita, sconfitti, animali super pelosi, medici, paramedici, paraculo, io-non-ragiono-in-questi-termini, storti, marescialli, marshallisti, spiriti liberi, gibsoniani, naif, tonni in scatola, figli della rivoluzione, figli dei fiori, figli di puttana, padri, padri padroni, ragazzi padri, freaks, minorati mentali per scelta, maggiorate. Gli altri, venite lo stesso.
Le parole. Alcune tristi, altre non dette e lo stesso squallide. Piccole grandi o presunte intelligenti, si prova a descrivere situazioni che... due occhi puntati sopra per qualche minuto, e poi basta. Non importa. Vivo uno stato d'animo simile al secondo fiato di sudafricana memoria, torello revisited direbbe bob perrotta. Per la mia tendenza, nell'entusiasmo, a dire sempre di si, l'altro giorno sono finito dopo una giornata pesantiiiissiiiima di lavoro a una conferenza/workshop incentrato sulla diversità, in cui lena e tomas, un collega editore, mi hanno trascinato. Ho visto nell'ordine (decrescente per importanza): una ragazza che faceva della bellezza una violenza per gli occhi, che bruciavano alla vista di cotanta bontà, e distribuiva opuscoli sui centri di ascolto. A me, in italiano, non mi ascolta nessuno. Passiamo oltre. Un balletto di una scuola nonsochè in cui erano tutte giapponesi, e tutte sui 16. Un balletto di quelli che vanno di moda adesso, con tutte quelle shakerateche che vanno su mtv e al terzo *yo* mi sono già rotto le palle, roba che se c'era un pervertito filo-nipponico tra il pubblico rischiava di implodere. Ultimo, ma non in ordine di importanza o forse invece si, una conferenza sul linguaggio dei segni usato dai sordomuti, spiegata in tedesco con delle ottime slides. In tedesco. Dopo aver guardato 20 minuti mi sono detto *eh, però* e sono andato a fare la spesa. Ho salutato con la mano, mi hanno risposto. Ho però capito, c'era una slide che lo spiegava, che il linguaggio delle lettere fatte con le mani appreso al ritiro spirituale del catechismo a pracchia per parlare con andrea g. durante la notte è completamente obsoleto. Leverò questa mia conoscenza dal curriculum vitae, se no rischio di fare la figura del coglione.

Vado in ufficio presto, sulle otteunquarto ottemmezza, in agenzia non c'è un cane. Mi sistemo, guardo due tre websites, saluto chi arriva, ciondolo tra la cucina e il mio ufficio, preparo il caffè con quella macchina esoterica che ha tutto automatico, tranne il sapere fare il caffè. Piano compaiono tutti, quattro chiacchiere, c'è chi dice due parole c'è chi no, ci sono i giorni in cui anche io no. A conoscere meglio i colleghi vedi chi stringe tra le mani il brando della formalità, chi sembrava molto peggio all'inizio, chi è solo timido. Chi è crasso, chi è basso. Chi si veste bene, chi sempre in camicia, chi vuole fare carriera, chi *la mia carriera è la vita*, chi guarda i giovani e dice "idealisti!", chi con gonne aggressive (da leggere *aggrèssiv*). Chi gli anni 80, eh bel periodo. Chi ha i pantaloni a vita alta, l'ombelico sta esattamente sotto il bottone, c'è un legame con la bassa germania? Poi si attacca col lavoro, in sto periodo sto scrivendo tra l'altro i discorsi di apertura di due partecipanti alla conferenza di shtoc-coh-lmha, scritto così, non faccio nomi ma sono l'eminenza grigia di due interventi, ahr, ci metto un daje pirlo, gol di zambrotta, lì in mezzo al discorso che nessuno se ne accorge, e tutto il pubblico si chiederà *ma che cazzo?* e io riderò sotto i baffi che mi sarò tagliato, un po' di sbarbità per la formalità. Poi scrivo i reportS, spedisco le e-mailS, leggo i paperS, faccio le phone callS, metto giù le minuteS, mi dedico alle discussionS. Ogni tanto è pesa, ma mi piace. Tanto. Ecco. Pausa all'una, si va a mangiare con le altrE tirocinanti. A proposito ne hanno aggiunte altre due, chiamate in mega ritardo dopo un mese, oltre alla russa arrivata a metà ottobre. Si tratta, in questo caso, di una danese e di una italofrancese. Il parco tirocinanti sembra sempre più un parco giochi, ma che è un reality (cit.), hanno deciso di provare l'esperimento sociologico. Protagonista inconsapevole di un film chiamato *amico delle donne*, sono pure finito a ballare salsa. E' ora di dire basta. L'altro giorno ero giù, davanti all'agenzia, con 4 di loro. Passa uno dei capoccia. *Good morning ladies. .... .... Matèo*. Ho taciuto, dispiaciuto. Dopo il lavoro non c'è tempo di fare un cazzo. Sono le 6 e tutto a vienna chiude verso le 6, a seconda dell'umore, poco amore. I supermercati alle 7, grazie billa. Allora si dice che mangiare in fondo non è... insomma, sano: si prova a estrapolare l'energia direttamente dalla birra. Dopo poco ci si accorge che non funziona. Si ciondola un altro poco, parlando poco e ridendo molto, spendendo... molto. Poi è improvvisamente tardi, e danila la rumena l'altro giorno ha asserito seria che come diceva il sommo shakespeare *siamo fatti della stessa sostanza di cui sono composti i sogni, e la nostra breve vita è circondata dal sonno*. Io sbadiglio, mi faccio sogno, e mi dedico all'arte del dormire. Con profitto.
 
posted by bito at 00:36 |


17 Comments:


At 01:33, Anonymous Anonimo

va bene il reality "amico delle donne", ma non potrò mica continuare ad averti sotto il nome di "carino, però..." nella rubrica del cellulare anche quando saremo agli arrivati agli -anta? Bisogna cambiare filosofia: poche amiche e molte amanti teo!
Gio

 

At 02:21, Anonymous Anonimo

Teo, una cosa...
Ma Vienna e' in Africa?!?!
E' la capitale del Vietnam... giusto?
Caz.o! Avessi fatto il Liceo invece di quella maledetta Ragioneria (da non frequentante)...
Sai che ti dico...?

Sarebbe bello potervi portare qui tutti a Syd...
I "tre invincibili" e tutti i vari alleati e seguaci...
... sarebbe...

.. ma un giorno sara'..

ste (nostalgicamente sognatore)

ps: per i let-tori di questo blog, andatevene a fanculo tutti!!

ps2: non ero in me...

ps3: se vi va... passate da queste parti: www.dubbidio.blogspot.com

ps4: e' gratis!!!

 

At 10:48, Anonymous Anonimo

e comunque, le pianure dell'est sono veramente pianure.
E veramente fredde.
Adesso il mì babbo che è là mi dice che fa -13, di giorno. E non è ancora inverno-inverno. Per forza che poi arriva il vento fresco, no?
Di ragazze sode, nelle foto, ne ho viste poche...forse non avevano ancora iniziato a bruciare?

 

At 14:19, Anonymous Anonimo

Come sempre, quando vai a tagliarti i capelli, temo il peggio. Inutile spiegarti il perchè.
Vorrà dire che se anche stavolta ti incontrerò(molto probabile, in verità) sull'autobus che collega Ferrara all'Ottakring non ti saluterò nemmeno stavolta.
Coi capelli lunghi fino al culo staresti benissimo, ma sai bene che dentro di me da sempre sogno (invano) di vederti col look di Samuel Jackson in Pulp Fiction..
Baffi collegati alle basette e cespa di capelli sfericamente cotonata.
Un giorno so che mi accontenterai.
Sì che lo so.

 

At 18:14, Anonymous Anonimo

dimenticavo: temo tu mi possa tornare con il mullet.
Evita, sennò altro che amico delle donne...

 

At 01:25, Anonymous Anonimo

Ciao teo, ciao franci.
Ci becchiamo uno di qst gg su skype?
dai..
Cmq, teo...
...potevi mettere anche "Pintori" nell'immenso e variegato elenco che hai fatto in qst post...
...anzi.. aggiungilo in fondo con la Fox e Bruno!!!
Che sccccccceeeeeeeennnnnnnna!!
(palesemente anche il Pirata...
... solo, "per far vèèèèèrssssi!!!)

Etero (anche se in molti non lo vorrebbero)

 

At 09:31, Anonymous Anonimo

io sono rimasto SCONTENTO, nn ci siamo visti....cazzo...
e poi nell elenco VENITE TUTTI non hai messo vegetariani tatuati!
=(

 

At 17:08, Blogger bito

non è colpa mia se sono un ragazzo affabile. nell'elenco mi sono dimenticato i vegetariani tatuati e le donne stanche della vita. presto vi svalangherò addosso delle foto, sto lavorando su progetti multimediali mitteleuropei.
per chi mi vuole sentire al tel, su skype sono *bitazza*... e chi se no? si possono fare le chiamate a tre? o come dicono gli intepol there's no I in threesome? comunque massi a natale si fa una trasferta dalle tue parti, di quelle che non dormi mai (cit.)

 

At 16:33, Anonymous Anonimo

"Per chi ti vuole una volta sola
e poi non ti cerca piu'dedicato a chi capisce
quando il gioco finisce
e non si butta giu'
ai miei pensieri,
a come ero ieri
e anche per me."

 

At 12:08, Anonymous Anonimo

mm ok, non riesco a trovare le parole per ringraziarti di avermi fatto scoprire how i met your mother. da oggi modellerò la mia vita basandomi su barney

 

At 00:20, Blogger bito

era l'ora. adesso, dopo di te, il mondo. serie fenomenale.

 

At 13:01, Anonymous Anonimo

Userò gli occhi del cuore come fa un dottore cieco, quando che opera i pazienti, stanno tutti molto attenti.


Il telefilm migliore è Jericho.

PS: Non sparlarmi dietro.

 

At 03:10, Blogger miki

La barrière air jordan 11 concord prix de la langue affectera négativement chacune des quatre étapes (formation, assaut, asics pas cher gel normalisation, performance) du modèle de développement d'équipe de Tuckman asics gel femme running soldes (Blair). Nike Shox Deliver, les gros joueurs resteront au baskets nike air max femme top sur le marché. Souvenez-vous que votre chaussures nike france fr produit ne devrait pas être aussi facile à modifier en air jordan pas cher bruxelles apparence que votre modèle, alors construisez-le en fonction nike air jordan 1 retro high de vos besoins et remplacez-le au lieu d'avoir un concept.